Domande frequenti

MediaWatch - Orologio

  • Posso vedere i miei dati di utilizzo?

    Per motivi relativi alla protezione dei dati, purtroppo questo non è possibile. I dati raccolti sul Suo Mediawatch vengono trasformati in semplici serie di numeri e resi anonimi durante il processo di analisi. In questo modo non è più possibile tracciare le informazioni di utilizzo del singolo individuo.

    Inoltre GfK non esercita alcun diritto di proprietà sulle informazioni di utilizzo ottenute, ma è responsabile solo della raccolta dei dati.  Pertanto, non ci compete inviare qualsivoglia informazione a terzi.

  • Perché devo comunicare informazioni relative al mio salario, alle dimensioni del mio nucleo famigliare o al mio lavoro?

    Queste informazioni sono necessarie al fine di rendere la ricerca sull'ascolto radiofonico in Svizzera comparabile con altri studi nazionali. In questo modo è possibile determinare, per esempio, se tra diversi gruppi professionali esistono differenze nel comportamento di utilizzo.  

    Naturalmente, nella comunicazione di questi dati la Sua identità rimarrà anonima.

  • Perché dovrei partecipare visto che ascolto pochissima radio?

    La frequenza d'ascolto della radio non è fondamentale. Al contrario, abbiamo bisogno proprio di persone che ascoltano poco la radio.

  • Faccio molto sport. Posso indossare l’orologio quando mi alleno?

    Sì, può indossarlo. Tuttavia, nel caso di sport acquatici è necessario togliere il Mediawatch poiché non è resistente all’acqua.

  • Ascolto la radio solo al computer/alla TV. L'utilizzo viene registrato?

    Registriamo oltre 200 stazioni radio svizzere e straniere. Se ascolta una di queste stazioni, ne verrà rilevato l'uso anche se è online o se effettua l'ascolto mediante un dispositivo TV. 

  • Perché sono stato/a invitato/a a partecipare a un sondaggio aggiuntivo volontario se partecipo già alla ricerca sull'ascolto radiofonico e contribuisco alla raccolta di risultati molto precisi indossando l'orologio di rilevamento?

    I sondaggi aggiuntivi vengono eseguiti in accordo con l'azienda committente della ricerca sull'ascolto radiofonico, la Mediapulse AG. Lei colmerà dei vuoti informativi o confermerà dei risultati di rilevamento già esistenti. Ad esempio, regolarmente verrà eseguito un sondaggio sull'utilizzo radiofonico con le cuffie, perché questo tipo di utilizzo non può essere rilevato tramite l'orologio di rilevamento.

  • Tramite i media, non vedo/sento/leggo mai niente sui risultati della ricerca sull'ascolto radiofonico. Come si spiega questo e i risultati sarebbero visibili pubblicamente?

    I dati della ricerca sull'ascolto radiofonico nazionale vengono messi a disposizione delle emittenti radio tramite un software, con il quale esse possono condurre le proprie analisi. In questo modo, i produttori radiofonici potranno, ad esempio, analizzare il proprio pubblico o studiare il raggio d'azione e le quote di mercato in funzione delle loro trasmissioni. Così i responsabili dei programmi possono, tra le altre cose, ottimizzare le proprie trasmissioni e adattarsi alle preferenze del proprio pubblico. I risultati non sono accessibili pubblicamente a questo livello, vista la complessità di quest'ultimo. Tuttavia, Mediapulse AG pubblica dei resoconti annuali e dei numeri semestrali relativi alla ricerca sull'ascolto radiofonico nazionale.

  • Ho scritto una richiesta/un favore nel campo dei commenti di un sondaggio online relativo alla ricerca sull'ascolto radiofonico. Perché non ricevo alcuna risposta in merito?

    Le risposte all'interno del campo dei commenti vengono elaborate solo in forma anonima, perché il campo dei commenti serve esclusivamente a commenti sul questionario. Quindi non ci è possibile adempire alle Sue richieste tramite questa procedura (domande sui periodi di utilizzo dell'orologio, comunicazione delle ferie, recessi, ecc.). Per questo tipo di richieste, La invitiamo a contattarci tramite il numero verde (0800 821 221) o via e-mail (radioforschung@gfk.com)

MediaWatch - App

  • Esistono dei costi per l'utilizzo dell'app?

    La nostra app non comporta fondamentalmente alcun costo per Lei!

    Il trasferimento dei dati avviene esclusivamente tramite rete WLAN.

    La preghiamo di controllare il Suo abbonamento riguardante la rete WLAN.

  • Che cosa significa 'Forzare trasferimento dati'?

    I dati vengono trasmessi a GfK soltanto quando è disponibile una rete WLAN e il Suo dispositivo mobile è in carica. Se questa condizione non si verifica per un lungo periodo, può forzare il trasferimento dei dati, possibile però soltanto se è disponibile una rete WLAN.

  • Perché devo consentire il monitoraggio dell'utilizzo?

    Le assicuriamo che questo riguarda esclusivamente la misurazione del Suo utilizzo della radio. Purtroppo questa è un'impostazione necessaria affinché l'app funzioni correttamente e non pregiudichi l'utilizzo di altre app sul Suo cellulare. Il messaggio standard visualizzato da Android non piace neanche a noi, ma purtroppo non possiamo cambiarlo.

  • Qual è la differenza tra 'Pausa' e 'Stop'?

    Con la funzione 'Pausa' può impostare brevi interruzioni dell'app fino a 24 ore.

    Selezioni 'Stop' soltanto per periodi di assenza più lunghi, ad esempio vacanze.

    L'app non verrà eseguita per il periodo di tempo specificato, consumando così poca energia durante questo periodo. Alla fine del periodo di tempo specificato (sia per la funzione 'Pausa' sia per 'Stop') l'app ricomincia a funzionare normalmente.

    Se desidera riprendere la misurazione prima della fine del periodo specificato, selezioni 'Continuare'

  • Perché Android segnala che l'utilizzo dell'app sta consumando la batteria?

    Sfortunatamente i messaggi di sistema sono formulati in modo drammatico e purtroppo non possiamo cambiarli. La preghiamo di dare una possibilità alla nostra app. Se dovesse avere l'impressione che la durata della batteria sia peggiorata (in maniera drastica) dall'inizio dell'utilizzo dell'app, disinstalli nuovamente l'app. Il nostro team di sviluppo software si impegna costantemente per ottimizzare l'utilizzo della batteria. I dati ci vengono inviati, ad esempio, soltanto tramite rete WLAN e soltanto quando il Suo smartphone è sotto carica.